I legumi della Valnerina e dei Monti Sibillini

Metti i prodotti della Dispensa di Frate Sole a tavola tutti i giorni e non potrai più farne a meno!

MANGIARE SANO

I LEGUMI

I nostri legumi sono della zona Valnerina/Monti Sibillini  e si distinguono per l’alta qualità del loro gusto perché crescono a circa 1000-1500  mt s.l.m. in terreni soggetti a geli notturni dove le condizioni di clima e di suolo conferiscono altissimo pregio qualitativo per sapore e facilità di cottura.

Varietà: Lenticchia, fagioli monachelle, Roveja, cicerchia o tutti nella Zuppa della Nonna

Sono legumi che negli anni 80 sono stati abbandonati e oggi ritrovati e rivalorizzati e la coltivazione viene ancora fatta con i laboriosi metodi di un tempo, si raccolgono tra luglio e agosto, si lasciano essiccare naturalmente sul terreno per poi vagliarla  e,  confezionarli in sacchetti  antiumidità  e infine  rivestirli in  sacchetti di Juta come da tradizione contadina .

Sono prodotti da piccoli coltivatori per questo motivo i raccolti sono limitati e sono biologici.

Con noi avrai tutta la tradizione della terra umbra sulla tua tavola!

Claudia, CO-fondatrice

LENTICCHIA

Lenticchia di Castelluccio soprannominata “La lenta” la, ha il sapore inconfondibile, le dimensioni molto piccole, il colore variegato che va dal verde scrosciato al marroncino chiaro, la buccia sottile consente la cottura diretta senza ammollo.Immancabile nel cenone di capodanno perché mangiarla è di buon auspicio per l’anno nuovo.

Fagioli MONICHELLE

Fagioli Monachelle chiamate così per il loro aspetto cromatico, richiamata appunto il vestito di un monaco.

Coltivati, i baccelli raccolti maturi dalla pianta vengono sgranati a mano, la buccia tenera dal sapore gentile e molto delicato.

Messi in ammollo per circa 12 ore prima di essere cucinati per un’ora a fuoco lento o per mezz’ora nella pentola a pressione.

CICERCHIA

La cicerchia é’ un legume antichissimo ricco di proteine, di fibre e di potassio. 

Non ha bisogno di ammollo nè di lunghi tempi per la cottura. 

Un consiglio: a fine cottura lasciare le cicerchie nell’acqua e scolarle all’ultimo momento, in tal modo si evita l’indurimento causato da raffreddamento.

Curiosità: questo legume era stato abbandonato e si preferiva usarla come ghiaino per addobbare il presepe, oggi è tornato nelle nostre tavole.

ROVEJA (Pisello selvatico)

La Roveja è un piccolo legume dalla forma simile a quella dei piselli ma dai colori che vanno dal verde al marrone passando per il grigio.

Raccolto a mano lasciato seccare è amato perché apporta un elevato livello di proteine.

 

ZUPPA DELLA NONNA

La zuppa della Nonna é’ un mix di legumi antichi sapientemente miscelati in proporzione variabile, di facile cottura. 

La nostra zuppa ha un sapore inconfondibile, il profumo e la tradizione  di quella della Nonna,  mangiarla vi porta indietro nel tempo dove tutto era più semplice e più buono. E’ ottima se accompagnata con fette di pane tostato.

Filosofia

Vogliamo rappresentare un punto di riferimento in umbria.

Prestiamo attenzione al nostro territorio per dare spazio ed aiutare piccoli produttori locali esaltando le singole pecularietà in modo da avere un vasto assortimento di prodotti di qualità e biologici.

La Dispensa di Frate sole nasce con l’obiettivo di far conoscere i prodotti umbri e farli apprezzare anche dagli amanti di prodotti di qualità e naturali.

Formiamo un gruppo compatto con i produttori, rispettoso delle antiche tradizioni ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro!

La passione per il nostro territorio si traduce in un’attenta ricerca di prodotti e materie prime di qualità prodotte senza pesticici e rispettando la stagionalità